Osteopatia pediatrica


Esplora l'Osteopatia Pediatrica, un approccio delicato che considera il benessere del bambino dalla nascita all'età adulta. Questo trattamento mira a risolvere tensioni e promuovere l'equilibrio del sistema, affrontando una vasta gamma di problematiche come disturbi del sonno, coliche e otiti ricorrenti

Richiedi informazioni

Orari corso

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì

Su appuntamento

Su appuntamento

Su appuntamento

Su appuntamento

Su appuntamento

L’attività osteopatica riguarda anche l’ambito pediatrico.
I principi dell’osteopatia quali 

  • il corpo inteso come unità mente-corpo-spirito
  • la capacità del corpo di auto guarigione e autoregolazione
  • struttura e funzione in connessione reciproca

vengono applicati anche nel mondo del bambino partendo dal parto e affrontando tutte le fasi di crescita del bambino, adolescente fino all’età adulta.

Ci si rivolge a un osteopata pediatrico per alcuni problemi che il bambino può manifestare nei primi mesi, soprattutto come conseguenza del parto. Il parto è in sé un momento traumatico per il bambino che passa da un ambiente caldo, contenuto e protetto all’ambiente esterno. Se poi durante il parto si presentano delle difficoltà il bambino ne può subire le conseguenze presentando nei giorni e nei mesi successivi delle problematiche. L’osteopatia, attraverso movimenti dolci e non invasivi, si occupa di togliere le tensioni che sono sorte durante il parto o legate al mal posizionamento all’interno dell’utero e si pone l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio del sistema.

I campi di applicazione sono legati al disturbo del sonno, difficoltà di suzione e quindi di allattamento, irritabilità, coliche, reflusso gastroesofageo, otiti ricorrenti….
L’ambito pediatrico non riguarda solo quello neonatale ma accompagna il bambino nella sua crescita e si presenta come un’attività preventiva e di mantenimento di equilibrio specie nei bambini e ragazzini che iniziano ad utilizzare apparecchi ortodontici, occhiali, a ragazzini che raggiungono lo sviluppo e che si approcciano all’attività sportiva.

L'osteopatia pediatrica è fondamentale perché aiuta a promuovere lo sviluppo sano e armonioso dei bambini. Trattando eventuali disfunzioni muscoloscheletriche, può favorire una corretta postura, migliorare il sonno, alleviare problemi digestivi e supportare il sistema immunitario. Inoltre, può contribuire a prevenire problemi futuri e a ottimizzare il benessere generale dei bambini durante le fasi cruciali della crescita.
 

Richiedi informazioni

© Copyrights 2023 - Designed by G.Lab